I racconti di Sibylla
Zaches e Straligut Teatro
Seleziona data e l'ora per procedere.
- Sabato 14/02
- Durata 120 min.
- € 5.00
- Cinema Sant'Ambrogio
Corso Papa Giovanni XXIII 30, 20004 Arluno
Sibylla Tales è uno spettacolo destinato a pubblici molto diversi per età e formazione, legato al motivo del bosco come luogo entro cui ci si smarrisce impauriti e si va coraggiosamente alla ricerca di se stessi.
Lo spettatore osserva l’azione ai margini di uno spazio scenico misterioso e suggestivo per seguire nella sua opera una bizzarra ricercatrice, ispirata alla figura dell’appassionata naturalista, avventuriera e pittrice Marie Sibylla Merian.
Maria Sibylla Merian nacque in Germania nel 1647 con dei grandi occhi curiosi. Dedicò tutta la sua vita a osservare, studiare, disegnare e dipingere ogni specie di piante, fiori, foglie e insetti. Ma fu la sua passione per la meravigliosa metamorfosi dei bruchi in farfalle che la portò in terre lontane, oltre l’oceano, fin dentro la foresta amazzonica, dove scopri piante ancora sconosciute e bruchi e farfalle mai studiate, dipinte e catalogate fino ad allora. Ci piace pensare che fu durante questi suoi viaggi negli anfratti dei boschi e delle foreste più remoti del pianeta, che scoprì, nascoste sotto le foglie, tracce di numerose fiabe.
Armata di pinzette e torcia, Sibylla indaga, studia e cataloga insetti, piante, presenze che trova nel bosco e attraverso i quali dà vita a fiabe di lunga tradizione che si intrecciano con la propria personale esperienza. Grazie alla forza immaginifica del teatro di figura (ombre, marionette, pupazzi) e a un suggestivo universo vocale e sonoro, prende vita poco a poco la fiaba di Cappuccetto Rosso dando spazio al riverbero archetipico e simbolico che la storia detiene.
| Sabato 14/02 | 15:30 | Cinema Sant'Ambrogio | Vendita offline! |